Vincenzo Volino – Visual • Brand Designer • Art Director

Firenze city brand

Il cliente
Nel 2013 il comune della Città di Firenze indisse un concorso online internazionale per la realizzazione di un brand commerciale utilizzato per scopi di promozione economica e di comunicazione.

La richiesta
Il logo doveva quindi prestarsi ad essere utilizzato per la promozione di Firenze, a livello nazionale e internazionale; per la comunicazione delle innovazioni e dei cambiamenti del territorio; per la comunicazione culturale e turistica; in ottica commerciale, anche mediante attività di merchandising e licensing; come contrassegno di qualità di eventi, luoghi, prodotti e servizi dell’amministrazione comunale e del territorio.

La proposta
La mia proposta si ispira alle linee architettoniche predominanti della Città di Firenze.
La “F” iniziale riproduce la silhouette stilizzata della Cupola di Brunelleschi che sovrasta la città, mentre il punto, unico elemento di diverso colore, si rifà ai finestroni circolari della cupola; è utile per la composizione di un pittogramma insieme alla sola “F”.

I colori
Quanto ai colori, la tinta verde rappresenta un futuro glorioso oltre a conferire al logo leggerezza e serenità
Il giallo del punto richiama il sole, quale simbolo di illuminazione dei genii artistici fiorentini.

Il dettaglio
L’importanza del punto ideologicamente porta all’idea di “Firenze, punto!”
Lo stile grafico dona eleganza e modernità al logo così come lo è Firenze e risulta leggibile in tutte le sue rappresentazioni.

Ti è piaciuto questo progetto? Condividilo

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on telegram
Share on whatsapp
Share on email

Dicono di me

Antonio Morra
Antonio Morra
Web Marketer

Collaboro con Vincenzo da diversi anni. Grande professionista. Cordiale, disponibile e veloce. I miei clienti sono rimasti sempre soddisfatti e felice dei lavori svolti. Direi senza nessun dubbio: 5 stelle meritate.

Davide Di Cataldo
Davide Di Cataldo
Digital Manager

Cercavo chi mi desse sicurezze per la realizzazione del mio progetto e Vincenzo me le ha trasmesse subito sin dalla prima consulenza. Tutto il lavoro svolto comprendeva la cura dell’aspetto grafico su diversi supporti come video, foto e sito web. Delle sue diverse caratteristiche quelle che ho apprezzato maggiormente sono la versatilità, disponibilità e grande efficacia per i quali mi sento di consigliarlo vivamente oltre che per la grande semplicità di comprensione e di enorme utilità dei suoi servizi. Grazie a Vincenzo il mio progetto gode di una veste grafica che continua a risaltare e restare impressa nella mente dei miei clienti anche dopo diverso tempo.

Fabrizio Industria
Fabrizio Industria
Business consultant Moko's

Un ottimo designer! Sono felice di collaborare attivamente con Vincenzo.

Daniele Giancarlo Piccinella
Daniele Giancarlo Piccinella
Digital Insurance Factory

Dopo un breve colloquio, per un evento dedicato a Telegram, Vincenzo è riuscito a capire il miglior layout per il sito da realizzare ma soprattutto ha realizzato un logo “parlante” ed un coordinato che prevedeva variabili complesse. Vincenzo ha uno stile pulito che genera riconoscibilità evitando la confusione e riesce a trasformare la grafica in un vero e proprio mezzo di comunicazione. Affidarsi a lui significa affidarsi ad un professionista serio e affidabile; e che sa ascoltare.

Servizi

Logo Design

Identity Design

Linee guida all'identità

Print e ADV Design

Website Design

Wordpress Elementor Design

Packaging Design

Consulenza

Cosa rende un buon logo?

Un marchio invidiabile con il potenziale per diventare iconico dovrebbe essere semplice nell’aspetto, rilevante per il business e distintivo rispetto alla concorrenza.

Il processo di progettazione

Un approccio valido per i progetti di logo e identità visiva ruota attorno alle fasi cronologiche della ricerca, della strategia creativa, del design e dell’implementazione.