Firenze city brand

Realizzato per:
Agrelli & Basta – Agenzia di Comunicazione

Il cliente
Nel 2013 il comune della Città di Firenze indisse un concorso online internazionale per la realizzazione di un brand commerciale utilizzato per scopi di promozione economica e di comunicazione.

La richiesta
Il logo doveva quindi prestarsi ad essere utilizzato per la promozione di Firenze, a livello nazionale e internazionale; per la comunicazione delle innovazioni e dei cambiamenti del territorio; per la comunicazione culturale e turistica; in ottica commerciale, anche mediante attività di merchandising e licensing; come contrassegno di qualità di eventi, luoghi, prodotti e servizi dell’amministrazione comunale e del territorio.

La proposta
La mia proposta si ispira alle linee architettoniche predominanti della Città di Firenze.
La “F” iniziale riproduce la silhouette stilizzata della Cupola di Brunelleschi che sovrasta la città, mentre il punto, unico elemento di diverso colore, si rifà ai finestroni circolari della cupola; è utile per la composizione di un pittogramma insieme alla sola “F”.

I colori
Quanto ai colori, la tinta verde rappresenta un futuro glorioso oltre a conferire al logo leggerezza e serenità
Il giallo del punto richiama il sole, quale simbolo di illuminazione dei genii artistici fiorentini.

Il dettaglio
L’importanza del punto ideologicamente porta all’idea di “Firenze, punto!”
Lo stile grafico dona eleganza e modernità al logo così come lo è Firenze e risulta leggibile in tutte le sue rappresentazioni.

Ti è piaciuto questo progetto? Condividilo

Dicono di me

Competenze ed esperienze sono tutte qui!